martedì , 21 novembre 2017
Ultime notizie
Home » Primarie PD Manfredonia » Gaetano Prencipe: Manfredonia vive una situazione di emergenza democratica
Gaetano Prencipe: Manfredonia vive una situazione di emergenza democratica

Gaetano Prencipe: Manfredonia vive una situazione di emergenza democratica

Gaetano Prencipe: Manfredonia vive una situazione di emergenza democratica

“Manfredonia Nuova” e Gaetano Prencipe: indispensabile il cambiamento e l’innovazione nelle istituzioni e nella politica per la rinascita di Manfredonia

Manfredonia vive una situazione di emergenza democratica. Perciò, con l’obiettivo di perseguire e favorire la ricerca di risposte risolutive alle scelte da compiere per la rinascita della città, attraverso il confronto con i cittadini, con le forze sociali, con quanti in forma aperta e trasparente perseguono l’indispensabile cambiamento nella vita istituzionale, economica e sociale di Manfredonia attraverso la partecipazione attiva e l’impegno politico volontario e gratuito, ha avuto luogo un approfondito incontro tra una ampia delegazione del Movimento “Manfredonia Nuova” e l’Avvocato Gaetano Prencipe, candidato alle primarie del Centrosinistra del prossimo 21 dicembre per l’indicazione del Sindaco da eleggere nella primavera del 2015.

L’Avv. Gaetano Prencipe considera determinante e condivide il contributo ideale e programmatico che “Manfredonia Nuova” ha presentato pubblicamente alla città e ne assume i contenuti e le proposte facendoli propri, con il convincimento che il loro perseguimento sarà determinante per valorizzare al meglio le potenzialità naturalistiche, ambientali, culturali, produttive e sociali e per dare vita ad una nuova cultura di governo della città, rendendola più vivibile, solidale, armoniosa, con uno sviluppo economico fondato sulle risorse e le vocazioni del territorio.

“Manfredonia Nuova” valuta positivamente la presenza nella città di una netta e forte domanda di cambiamento sia nel metodo che nel merito dell’azione di governo, espressa con la disponibilità a candidarsi a Sindaco da parte dell’Avv. Gaetano Prencipe, in alternativa al Sindaco attuale.

Al di là del risultato delle primarie, “Manfredonia Nuova” continuerà a stare sul campo in piena autonomia, perché la battaglia per la rinascita di Manfredonia necessita di partecipazione attiva, di respiro lungo e di continuità nell’azione politica per rompere l’attuale blocco della vita democratica della città.

Le convergenze sulle proposte programmatiche di “Manfredonia Nuova” e la ricerca di un percorso innovativo di vitale importanza per la democrazia ed il futuro di Manfredonia dovranno superare, ad avviso concorde di ognuna delle parti, le gravi negatività che da oltre un decennio si manifestano a Manfredonia in ordine alle seguenti priorità:

• Valorizzazione della partecipazione libera dei cittadini e dell’associazionismo alla vita della città;

• Solidarietà, socialità, qualità della vita, tutela della salute e integrazione socio-sanitaria;

• Politiche giovanili e pianificazione interventi adeguati;

• Rilancio del quadro di interventi di sistema per lo sviluppo produttivo sostenibile e l’occupazione;

• Legalità nella vita cittadina;

• Innovazione e competitività dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini;

• Rispetto e pratica della cultura dei diritti e deciso contrasto al clientelismo;

• Rendicontazione e controllo sociale del’operato dell’amministrazione.

Considerata la diffusa sfiducia dei cittadini per l’affermarsi di una pratica dell’impegno politico ed istituzionale non meritevole delle autentiche tradizioni democratiche e partecipative della città, si ritiene fondamentale il contributo di quanti, stimati nella vita lavorativa, professionale, sociale o impegnate nell’associazionismo e nel volontariato, rappresentano gli strumenti e le speranze della buona politica, soprattutto oggi che occorrono dirigenti capaci, competenti e credibili sul piano etico.

Sulla base di questi presupposti, conservando una reciproca piena autonomia di azione ed impegnandosi in una continuità di animazione politica nella società, è condivisa la esigenza che la città risponda positivamente alla domanda di cambiamento, rappresentata in occasione delle primarie del 21 dicembre dalla candidatura dell’Avv. Gaetano Prencipe.

(Comunicato stampa, movimento ‘Manfredonia Nuova’, Manfredonia, 5 dicembre 2014)

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>